In questo articolo ti mostrerò un metodo utile per apprendere informazioni, che siano riguardanti lo studio o altro, in modo più rapido ed efficiente. L’autore di questo metodo è Jim Kwik, un insegnante di apprendimento veloce e non solo (che ha insegnato anche a molte persone famose), e la parola FAST è un acronimo (ogni lettera ha un significato).

F - Forget (dimenticare)

  • Bisogna dimenticare le nozioni che già si conoscono sull’argomento che si vuole apprendere.
    Quando pensi di conoscere già molte cose sull’argomento ti senti “pieno” di informazioni e inconsciamente impari meno velocemente, saltando anche informazioni utili che credi di sapere già. Bisogna iniziare con la mente di un principiante.
  • Importante è anche dimenticare ciò che ci circonda e le cose non urgenti in quel momento; bisogna focalizzare al 100% l’attenzione sullo studio; se sei distratto limiti di moltissimo il tuo vero potenziale.
  • Dimentica i tuoi limiti. Il cervello può essere modificato e ogni cosa può essere appresa, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, anche se credi di non esserne capace.

A - Active (attivo)

Oggigiorno siamo tempestati di informazioni che provengono da tutti i numerosi dispositivi elettronici che ci circondano. Tutte queste informazioni ci arrivano in modo passivo, come a scuola, quando l’insegnante spiega e l’alunno è fermo ad ascoltare/leggere.

  • Il cervello non impara “consumando” informazioni in modo passivo, ma impara creando in modo attivo. Quindi imparare, non significa essere spettatori, ma essere coinvolti in modo attivo (ad esempio prendendo appunti e facendo domande).

S - State (stato, inteso come stato d'animo)

Lo stato d’animo è la chiave per l’apprendimento efficace, in quanto:

INFORMAZIONI + EMOZIONI = MEMORIA A LUNGO TERMINE

Qual è la motivazione che ti spinge ad andare a scuola? Quasi tutti provano soltanto noia, ed ecco perché non apprendono quasi nulla (oppure dimenticano molto presto): perché non c’è lo stato d’animo giusto.

  • Se vuoi apprendere in modo rapido ed efficiente, controlla il tuo stato d’animo: sei un termostato, non un termometro; sii attivo e curioso e trova la motivazione per imparare, qualunque essa sia.
    Quando ci prendiamo la responsabilità per qualcosa, abbiamo grandi poteri per farla meglio.
  • Curiosità ed eccitazione sono gli stati d’animo perfetti per apprendere; i bambini sono gli essere che apprendono più velocemente e più efficacemente di tutti. Perché? Perché sono curiosi di ogni cosa.

T - Teach (insegnare)

Studia e impara come se dovessi spiegare e insegnare a qualcuno ciò che apprendi. Facendo in questo modo farai più attenzione a ciò che leggi e la fari tua in modo differente. Quando insegni qualcosa, la impari due volte.

Di seguito trovi il video da cui è tratto l’articolo. Il primo è la versione originale in inglese, il secondo è lo stesso video tradotto in italiano.